
PARLAMENTO ITALIANO ROMA
Il programma "AMBASSADOR MUN NEW YORK" è rivolto a studenti delle scuole superiori e universitari, di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Questo progetto offre l'opportunità unica di immergersi nel mondo delle organizzazioni internazionali, partecipando alla più prestigiosa simulazione diplomatica dell’ONU, centrata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sull’Agenda 2030.
Ogni anno, migliaia di studenti provenienti da ogni angolo del mondo si ritrovano a New York per discutere i temi più importanti dell’agenda politica internazionale. Durante questo evento, i giovani potranno assumere il ruolo di ambasciatore, giurista, economista o esperto di sicurezza, rappresentando un Paese, all’interno di una commissione di lavoro delle Nazioni Unite, e difendendo gli interessi dello stesso attraverso la mediazione e la diplomazia. Partecipando a questo programma, gli studenti si immergeranno in intense attività di discussione su questioni cruciali, cercando soluzioni concrete alle sfide globali attraverso ricerca, analisi, confronto e negoziazione Impareranno a comprendere i cambiamenti e le sfide internazionali, sviluppando competenze fondamentali per il loro futuro. Questo programma li aiuterà a diventare dei leader, grazie a dibattiti interculturali, workshops di approfondimento con Funzionari Internazionali e una visione globale che influenzeranno le loro scelte accademiche e professionali. Avranno l’opportunità di interagire con diplomatici ed esperti del mondo diplomatico, affrontando problemi globali e ampliando conoscenze e prospettive.
Gli studenti saranno chiamati a trovare soluzioni alle problematiche mondiali e a redigere i documenti ufficiali delle Nazioni Unite: le Risoluzioni. Queste saranno votate e presentate ai reali Diplomatici di carriera. Grazie a un approccio collaborativo, miglioreranno le loro abilità linguistiche, di problem solving, teamwork e di public speaking, acquisendo una profonda comprensione delle dinamiche decisionali internazionali. Questa esperienza li preparerà ad affrontare le sfide globali attuali, formando una nuova generazione di leader capaci di influenzare positivamente il futuro.